cos'è lo spazio-tempo

Il concetto di spazio-tempo è un concetto fondamentale della fisica.
Inizialmente il tempo era considerato slegato dallo spazio, lo spazio era considerato a tre dimensioni: lunghezza, larghezza, altezza.
Il tempo era considerato assoluto e totalmente slegato dallo spazio fisico.
Questa visione è tutt'ora valida nella fisica quotidiana, quella del mondo visibile ed è regolata dalle leggi di Newton.
Quando si scende nel mondo delle particelle subatomiche la situazione cambia: la fisica newtoniana non ha più valore e si entra nel campo della fisica quantistica e delle particelle, descritta dalle teorie di di Einstein.
Il tempo si lega così allo spazio e alla forza di gravità: possiamo immaginare la forza di gravità come un tessuto formato da linee incrociate che si intersecano in modo regolare nel vuoto e si infittiscono dove si trovano addensamenti di materia, come le stelle o i pianeti.
Il tessuto della materia e dello spazio si influenzano reciprocamente e lo spazio si curva e muove la materia creando legami reciproci. Anche il tempo interviene, come una quarta dimensione intessuta nello spazio e nella materia. La curvatura dello spazio diventa anche una curvatura del tempo: il sogno del viaggio nell'Universo e nel tempo è legato a questa teoria.

Per approfondire puoi seguire il seguente link:
spazio-tempo - sito
spazio-tempo - video

Commenti

Post popolari in questo blog

Il termoclino e la temperatura degli oceani