Se la Luna non ci fosse il mondo collasserebbe?

La domanda è interessante e complicata.
La prima risposta è che la Terra esisterebbe, ma sarebbe assolutamente diversa la vita sulla Terra. La Luna esercita attrazione gravitazionale che mette in moto le maree, due volte al giorno, che aiutano il rimescolamento dell'acqua degli oceani, inoltre esercita influenza sulla velocità di rotazione della Terra, quindi sulla durata del giorno e, in modo minore, anche sulla velocità di rivoluzione attorno al Sole.
Se la domanda nasconde l'idea che la Terra si disintegrerebbe, la risposta è no. Altri pianeti simili alla Terra per composizione, definiti anche pianeti terrestri, non hanno lune: Mercurio, molto piccolo, Venere e Marte più simili alla Terra per dimensioni e composizione chimica.
Il rapporto gravitazionale tra la Terra e la Luna è espresso dalla legge di gravitazione universale di Newton:
nell'Universo due corpi si attraggono in modo direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale alla loro distanza elevata al quadrato.
Qual è il significato il parole povere?
Ogni oggetto, ogni corpo fisico, ogni singolo atomo, attrae gli altri corpi fisici e atomi con una forza regolata dalla legge sopra descritta. Due corpi si attraggono con forza maggiore quando sono vicini, la forza di attrazione diminuisce con la distanza.
Perchè riusciamo a non scontrarci fra noi? Restiamo seduti o in piedi e possiamo stare così vicini da darci la mano, eppure non ci scontriamo, le nostre teste, per così dire, non si urtano, ma restano attaccate al nostro collo?
La Terra esercita una forza gravitazionale così elevata da annullare la forza di attrazione reciproca.


Per saperne di più:



Commenti

Post popolari in questo blog

Il termoclino e la temperatura degli oceani